lunedì 27 maggio 2013

dare un senso


Uno stilita ha una coerenza visibile a distanza, ha una fede tangibile, può essere un esempio o un monito, non cerca approvazione, ma non può vivere se nessuno lo aiuta a nutrirsi ed a dissetarsi. Neppure uno stilita vive del tutto isolato. Non è un eremita.

Essere accusati di astorico radicalismo di sinistra, di pontificare e di guardare la vita da un oblò fa riflettere, obbliga a ripensarsi. Nel mare magno delle umane incertezze talvolta si è portati a manifestare sicurezze che non si possiedono. Qualcuno legge tutto questo come l’equivalente dell’emissione di sentenze, quasi si fosse giudici del bene e del male. Eppure è ben diversa la sicurezza incerta che muove il pensiero, in cerca di impossibili porti tranquilli.

Fuggire sembra sempre sbagliato, ma gli animali lo fanno, per estremo pudore e coerenza, per dignità naturale. Noi lo abbiamo perso, come istinto, o almeno alcuni di noi. Un animale ferito o morente si isola e si nasconde. Se sopravvive allora si ripresenta alla vita, ad affrontarne di nuovo i pericoli. Non esiste morale in natura, se non la natura stessa con la sua forza vitale a mantenersi e, allo stesso tempo, ad autodistruggersi. Noi erroneamente attribuiamo un'essenza divina o umana a tutto questo, lo facciamo perché ne abbiamo bisogno, per dare un senso a noi stessi, ma non esiste prova alcuna che questo senso esista.

Chi guarda noi che abbiamo vissuto, se più giovane, anche chi ci attacca, deve trovare il suo spazio, ed allo stesso tempo imitare, sostituire, modificare, ammirare o distruggere quanto abbiamo fatto. Io posso solo tentare di dare un mio contributo di dubbi e di esperienze in tutto questo. Devo cercare di trasmettere valori positivi, ottimismo, offrire vie di uscita, e contrastare ciò che ritengo distruttivo, anche a costo di venir distrutto io stesso. Se questa ultima evenienza si realizzerà vorrà solo dire che ho fatto il mio tempo, che sono, come è di moda dire oggi, obsoleto, o, più brutalmente, morto.
                                                                                             Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana