lunedì 13 maggio 2013

Domenica aperto - Orario continuato

Possibile che la domenica serva assolutamente mezzo chilogrammo di spaghetti o il pane fresco, o un videogioco improvvisamente indispensabile, o una lavastoviglie nuova?
La mia è una domanda retorica, ovviamente, perché penso di no.

Alcune professioni non hanno giornate di riposo ma turnazioni. Parlo di emergenza, informazione, ordine pubblico, e poche altre. Alcune attività sono tradizionalmente legate ad una apertura domenicale e ad una chiusura infrasettimanale diversa, penso alle pasticcerie, alle edicole e così via. E poi ci sono le località turistiche, dove solitamente gli esercizi sono costretti a mesi di forzata chiusura, nelle quali durante la “stagione” non si fanno differenze tra festivi e feriali.

La liberalizzazione delle aperture festive nel settore del commercio non porta a nuovi posti di lavoro né ad un maggior vantaggio per gli utenti, se non quello limitatissimo di poter evitare di programmare gli acquisti. La quantità di denaro che si può spendere non aumenta se abbiamo più occasioni di farlo.

Questa liberalizzazione però porta modifiche sempre più invasive al nostro modo di vivere, penalizzando occasioni di riunioni di famiglia o di gruppi di amici, o intralciando attività ricreative di varie associazioni. In altre parole diminuisce la qualità della nostra vita.

Non si obietti che gli stranieri, o le grandi catene di distribuzione, terrebbero comunque aperto. Questo può avvenire solo se i regolamenti sul commercio al dettaglio lo permettono, altrimenti nessuno apre un negozio di frutta, detersivi e casalinghi anche la domenica pomeriggio, e neppure l’ipermercato (sino a poco tempo fa) obbligava il personale a lavorare il 25 aprile.

Questo, unito all'apertura di grandi centri commerciali, accelera la mutazione della struttura dei nostri centri storici.  Non è solo la crisi che fa chiudere tanti piccoli negozi, è la concorrenza spietata della grande distribuzione, dove lo stesso articolo si trova a prezzi più bassi. Tutti vogliono spendere meno, ed il gioco è fatto: interi quartieri, prima con negozi tradizionali o tipici, vengono svuotati e stravolti.

È lo stesso processo che avviene quando compriamo un oggetto prodotto in paesi dove non si rispettano le garanzie sindacali che da noi pesano tanto agli imprenditori, o quando noi stessi, chiedendo servizi al nostro Comune, accettiamo che questo non faccia lavorare suoi dipendenti, garantiti, ma esternalizzi tali servizi affidandoli ad una cooperativa con soci di fatto sottopagati e sfruttati.

Invertire la rotta? Quasi impossibile credo. il Mercato, sempre meno controllabile, ci sta distruggendo le fondamenta sociali, comunitarie, solidaristiche. Io, che ho sempre acquistato auto FIAT, da ora in poi non so se continuerò ancora a farlo. Vedo passare sulla ferrovia del Brennero treni-bisarca carichi di auto straniere che noi importiamo dal nord. E molte di più ne arrivano via mare, con i container. 
Per qualcuno questa è una battaglia di retrovia, destinata alla sconfitta. Per altri io vorrei “santificare” la domenica, cosa che praticamente non faccio da oltre mezzo secolo. 
E' ovvio che in tempo di crisi è meglio lavorare piuttosto che passeggiare il giorno di festa (Catalano non avrebbe potuto dirlo meglio, immagino), tuttavia, appunto poiché siamo in tempo di crisi, è ora che si ripensi al sistema che ci viene imposto, ed occorre superare modelli che si è visto non funzionare o portare solo danni.
Non si tratta di vietare i supermercati, ma di dare regole diverse, e di studiare un modo serio per difendere i piccoli negozi. L’ultima rivoluzione mi sembra che li stia uccidendo, piuttosto che salvarli.

Vale quindi davvero la pena avere aperti la domenica il negozio di giocattoli o la salumeria?

                                                                                  Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana