giovedì 8 agosto 2024

L’attesa del temporale

Ci sono giorni estivi nei quali, da alcuni anni, mi attendo il peggio. Per fortuna molte volte l’attesa è per nulla e le previsioni meteorologiche sono sempre meno attendibili tuttavia, quando si avvicina un temporale, molta della mia attenzione rimane su possibili fenomeni anche violenti. Prima non era così. Il temporale arrivava, magari con tuoni, fulmini, vento forte, pioggia e anche grandine, ma tutto mi sembrava normale, e poi il sereno che ne seguiva era una rinascita. Durante alcuni temporali mi addormentavo oppure leggevo tranquillamente un libro. Se capitava di essere in vacanza, quando ero ragazzino, guardavo chi si poteva permettere abiti più eleganti per il fresco e si godeva la pioggia dalle verande degli alberghi che per me significavano una ricchezza e un benessere che invidiavo. Altri tempi, finiti per sempre. Abiti eleganti estivi ne ho avuti pochissimi, e pure nei momenti sbagliati. Quando venne il momento giusto degli abiti eleganti non m’interessavano per nulla, era altro che attirava la mia attenzione. Chi ci teneva ancora lo guardavo ma mi rendevo conto che non faceva per me, e lasciavo che ognuno seguisse il proprio essere e come apparire. A volte coglievo la comicità di certe scelte, a volte sono stato cattivo con alcune mie osservazioni, un modo forse per ricambiare critiche precedenti ricevute da altri, come se le colpe di qualcuno debbano ricadere su chi non ne ha responsabilità. Pure questo ho capito dopo, con mio grande sollievo. Ora so che dopo ogni temporale torna il sereno esattamente come dopo alcune scelte sbagliate si cerca di rimediare e magari ci si riesce. Provo paura nell’attesa dell’ignoto e sollievo quando tutto è passato. Questo è. Ciao, Viz.

                                                                                         Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana