mercoledì 22 maggio 2024

Loro sanno

Gli animali capiscono la morte, la vivono e l’accettano in modo più razionale di noi umani. Sicuramente del sottoscritto. Anche quando penso di avere tratti animaleschi, in questo senso, non mi avvicino mai alla loro perfezione che non è altro che far pienamente parte della natura, mentre io credo di essere loro superiore, di avere chissà quali di diritti aggiuntivi di sopravvivenza oltre alla vita che vivo. Non ho prove oggettive ma illusioni, speranze, proiezioni, costruzioni sul nulla. Quante bellissime parole tutti noi umani sappiamo esprimere per rimuovere una realtà che ogni canarino, cane, cavallo, gatto, formica, ape, serpente, scarafaggio e ogni altro animale conosce e accetta da sempre. Ovvio che loro difendano la loro vita se attaccati o quando sono in pericolo, ma questa è cosa diversa, ed è un istinto che in questo senso è simile al nostro, che ci riteniamo superiori perché componiamo musica o scriviamo poesie e andiamo in chiesa o nei cimiteri. Delle piante, sulle quali superficialmente mi interessai negli studi universitari, non saprei dire nulla in proposito. A quei tempi il fatto che le piante potessero avere una sorta di coscienza o volontà o consapevolezza era l’ultimo dei miei pensieri. Ora sono quasi certo che i gatti che ti stavano a volte vicina dove non sei non ci sono più. Non ne so nulla e non li vedo da oltre un mese. Loro avevano capito cose che io mi rifiuto di capire. Loro sapevano, io non so. Ciao, Viz.

                                                                                                              Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana