sabato 4 maggio 2024

Guide

Posseggo da decenni guide turistiche in un disordine che, se potesse, mi sgriderebbe (il disordine intendo, non capendo che se riordinassi lui sparirebbe). Alcune guide sono in alcuni scaffali dove so ritrovarle e altre invece stanno in scatoloni sui quali magari a suo tempo ho scritto date e luoghi, ma poi non tutte trovano spazio su scaffali e in scatoloni ben definiti, alcune viaggiano liberamente e non si fanno trovare. Ora è comico pensare che una guida di viaggi decida di viaggiare per conto suo, pur restando tra le mura domestiche, magari attribuisco ad un piccolo volume capacità che non gli competono mentre invece sono io che, di notte, mi alzo e sposto le cose ad occhi chiusi per essere sicuro di non ritrovarle più. Sia come sia i misteri casalinghi sono certi, esattamente come sono sicuro del mio disordine. A giorni alterni e ben distanziati sistemo qualcosa, pochissimo per non rovinare l’insieme, e riordino un piccolo spazio. Poi cedo all’indolenza e attendo un’occasione scatenante per affrontare nuovamente la faccenda. Ammiro il vuoto di alcuni spazi abitativi da rivista di alieni non umani, mi affascina l’idea che qualcuno possa vivere in questi ambienti esattamente come resto incantato davanti ad uno spazio museale dove non è previsto che qualcuno ci dorma, ci mangi o faccia ciò che ognuno può immaginare. Bene. Ho accanto a me uno scatolone di non eccessive dimensioni sul quale ho scritto a pennarello: Grecia, Jugoslavia, Spagna, Portogallo e Danimarca. Non soddisfatto ho anche scritto, sotto, aprile ’96. Lo scatolone l’ho spostato già una settimana fa. Poi l’ho rispostato. Dentro esattamente che guide ci sono, se ci sono guide e non semplici opuscoli? Perché trovare risposte a domande facili quando la vita pone domande estremamente difficili? Ciao Viz. Quando si parte?

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana