lunedì 27 maggio 2024

Con distaccata passione

Sempre, assolutamente sempre, dovrei affrontare con distaccata passione ciò che accade a me e a chi amo. Un’amica mi ha detto chiaramente che se viviamo ci succedono cose, a volte imprevedibili. Penso come lei che possano essere belle e brutte, e che comunque, anche le brutte, in effetti vadano valutate per quello che contano veramente, se si possono affrontare e superare o se invece sono troppo gravi per farlo. Il fatto è che poi, nei fatti, mi comporto diversamente da quello che ho appena scritto, e mi lascio prendere da eccessivo coinvolgimento per ogni piccola avversità. Mi risulta difficile restare partecipe e anche distaccato trovando un equilibrio necessario tra la razionalità pragmatica e l’emotività poco logica. Sembra che le donne ci riescano meglio degli uomini, non saprei giurarlo ma le mie limitate esperienze sembrano confermarlo. È un apparente ossimoro, un po' come la locuzione latina Festina lente (affrettati lentamente), è un modo d’intendere la vita, un atteggiamento filosofico ma prima ancora una scelta tra estremi da evitare. Troppa passione può provocare danni, far perdere il giudizio oggettivo, può far alzare inutilmente la voce e vanificare pure quello di buono che si è fatto. Lo vedo ogni tanto, e mi spiace per chi è coinvolto. Ma come si può vivere senza anche una piccola infatuazione, un interesse che ruba un po' di tempo, l’attenzione eccessiva per un amico di tanto in tanto? Resto senza parole davanti alla morte perché quella sì che dice la parola finale e, in qualche caso, permette di capire quello che prima non si era capito o non si era detto. Nessuna disillusione, nessun dolore, solo necessità di capire quando è il momento giusto per farlo, cercando di superare il rancore che avvelena quanto si potrebbe ancora salvare. Che dire ancora senza dire? Sai a cosa penso, quasi più di me perché sai come finirà. Un amico, pochi giorni fa, mi ha detto che alcune cose sono già scritte sul libro che non voglio leggere, magari ha ragione pure lui, non lo so. So però che era molto tempo che non lo sentivo. Anche di lui sai molte cose. Ciao, Viz.

                                                                                                              Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana