domenica 4 febbraio 2024

Rubare idee

Creare dal nulla non credo sia possibile e, senza bisogno di scomodare i massimi interrogativi che riguardano l’inizio di ogni cosa, posso dire con buona esperienza personale che nulla di quello che ho fatto in vita mia è completamente opera mia. Assolutamente ogni oggetto costruito, ogni frase scritta, ogni progetto prima steso e poi realizzato non è stato frutto solo della mia inventiva o della mia originalità. Apro parentesi su invenzione e creatività. Invenzione significa letteralmente trovare, dal latino invenire, ed ho spiegato tutto senza aggiungere altro. La creatività poi si può definire un riassemblare in modo originale ciò che già è presente, comunque noto. Ed ognuno di noi è originale, anche i gemelli non sono mai perfettamente identici e differiscono in molti aspetti che sfuggono ad un primo sguardo superficiale. Tutti noi siamo originali ed unici perché combinazioni diverse di elementi comuni. Chiudo parentesi. Quindi ho rubato molto, ho realizzato oggetti su progetti altrui, addirittura di Le Courbusier. La sua poltrona di emergenza è geniale, e la realizzai con multistrato marino per un’amica, a Riva del Garda. 4 pezzi di multistrato, pochi incastri e la poltrona è pronta. Ma oltre non serve spiegare, tutti sanno di essere debitori se pensano a quello che hanno ottenuto, a partire dalla vita stessa. E qualcuno si sente debitore pure nei confronti di una sua gatta, che anche se non c’è più la sente ancora fare le fusa nella sua testa. Ma rubare in questo modo non si può evitare, l’importante è mantenere la riconoscenza. Ciao, Viz, ho detto tutto.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana