venerdì 2 febbraio 2024

Non potendo telefonarti

Non potendo telefonarti ti racconto alcune cose qui. Non serve che tu mi spieghi che è inutile. Lo so, è doppiamente inutile; lo sai già oppure parlo, e scrivo, a vuoto. Comunque sia ti dico che vivo alla giornata, vedo come organizzarmi nei tempi di colazione, pranzo e cena tenendo in conto prima di tutto le esigenze non mie. Le mie vengono dopo ma le ho perfettamente presenti e rinuncio a poche cose. Per certi versi non si tratta neppure di rinunce, ma di scelte, perché cedendo qualcosa in cambio ho altro, e quasi certamente mi conviene. Vengo a trovarti dove non sei e a volte incontro un gatto o una gatta, e poi tanti merli. Porto loro qualcosa perché a modo loro ti tengono compagnia. Non so se lo sanno, magari sì. Cammino, a volte di più altre di meno. Rovereto non è una metropoli ma non è neppure la morte civile di una minuscola frazione di montagna con poche centinaia di abitanti, nessun negozio, una chiesa e un cimitero. Esattamente quei piccoli nuclei di case che mio nonno, vedendo la Valsugana per la prima volta, chiese se ci abitava qualcuno. Lui aveva viaggiato pochissimo, era solo stato richiamato durante la seconda guerra mondiale ed era stato mandato a Viterbo. Per il resto non era mai uscito dalla provincia di Ferrara. Però a Porto Garibaldi c’è stato, e lo ricordo bene perché una volta, appunto al mare, mi fece assaggiare con la lingua la birra che aveva preso. E ovviamente non mi piacque per nulla. Ma queste cose già le sai, come mai te le ripeto, perché sento questo assurdo bisogno? Non ho spiegazioni. Ciao, Viz, sorridi per favore.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana