venerdì 9 febbraio 2024

Carichi sospesi pericolosi

Non so perché stanotte mi sono chiesto, sognando o nel dormiveglia prima di alzarmi, se avevo recuperato una cosa che riguardava mio padre e che stava nella casa dove ha vissuto sino alla fine e che è stata definitivamente venduta diversi mesi fa. Ormai, se era rimasta, sarà andata perduta per sempre. Se invece l’ho recuperata tra le ultime cose che ho salvato, o che magari ha salvato mia zia, allora si è aggiunta alle tante cose delle quali non so disfarmi perché le associo a momenti della mia vita, che ormai è solo mia ed ha poco in comune con quella di molti altri. Lo stesso fa mia zia. Solo alcune persone darebbero valore a certi miei ricordi materiali, pochissime, e neppure loro attribuirebbero ad un quadro o ad un oggetto l’importanza che hanno per me. Sono carichi sospesi a loro modo pericolosi, sono zavorra, sono monumenti inutili e destinati prima ad essere ricoperti dalla vegetazione, poi incrinati infine dimenticati. E a nessuno verrà in mente di cercarli, o di chiedere la loro storia. Esattamente quanto avviene a noi poco alla volta dopo la nostra morte. Come dopo aver buttato un sasso al largo e vedere i cerchi che si allargano cercando l’attenzione di chi osserva, o semplicemente per comunicare che un fatto è avvenuto, e poi basta. Il sasso starà nel fondo, tra migliaia di altri e non avrà più alcuna importanza. Anche chi lo ha tenuto in mano dopo pochi minuti lo avrà scordato. Ciao, Viz

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana