domenica 11 febbraio 2024

Non era un bar per farci colazione

Ci sono luoghi evocativi di vacanza e pace tra le montagne, magari isolati ma che sembrano belli da viverci. In uno di questi piccoli centri andammo a dormire per una sola notte perché il mattino dopo presto avevi un impegno che sarebbe durato per tutto l’anno. Ero libero e fui felice di accompagnarti anche per vedere coi miei occhi la situazione. Solitamente questi viaggi mi piace farli, e continuerei ancora, se fosse necessario e realizzabile. La possibilità di fare una gita in auto, oltretutto per un motivo utile, per me è un invito al quale, quando posso, non resisto. E guidare poi mi piace, sin da quando ottenni la patente. In passato poi ho fatto soste per prendere un caffè al banco lungo i miei viaggi in bar lungo la strada, e alcuni locali per un po' sono diventati una mia piacevole abitudine, mentre altri li ho scartati dopo la prima e unica visita. E quest’ultimo è stato il caso di quel bar di paese dove ebbi la sfortunata idea di fermarmi a far colazione dopo averti salutata e prima di ripartire per tornare a casa da solo, tu saresti poi tornata con l’autobus di linea, nei mesi a venire. Appena entrato mi sembrò relativamente accogliente anche se avvertii un di odore di vino un po' eccessivo, e per la colazione che mi ero immaginata c’era ben poco, solo merendine confezionate senza molta scelta. Andava bene anche così, mi servii di merendina e ordinai anche un latte macchiato. Mentre addentavo quel dolcetto non freschissimo mi venne servito il latte che avevo ordinato. Al primo sorso mi bloccai, il latte era chiaramente andato a male. Non so che espressione feci, ricordo soltanto che finii la merendina e poi, senza toccare più la tazza col latte andai per pagare senza dir nulla. La barista (o il barista, ora non lo ricordo più) non fece caso al fatto che non avevo bevuto il latte, pagai ed uscii velocemente prima che potesse chiedermi qualcosa. Non mi andava di discutere, e quel bar probabilmente era solito servire vino, grappa e poco altro. Se ora ritornassi in zona, dopo decenni, neppure ricorderei più il posto, che ovviamente non mi manca. Ciao, Viz

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana