venerdì 20 novembre 2015

Pochi grammi




Se penso che tutto quello che so si può contenere in pochi grammi di silicio e che nell’intero universo di questo elemento chimico ne esistono quantità incredibili e non quantificabili l’idea che, osservando il cielo notturno, noi siamo praticamente nulla, non può che rafforzarsi.

Siamo veramente un’anomalia irrilevante del sistema, un granello di polvere impalpabile in una metropoli, altro che dominatori. Però in certi momenti ci fa comodo pensarlo, e crediamo che un’enorme potenza (rapportata a parametri umani) ci possa dare sicurezza.
Ma quando mai.
Basta inciampare scendendo le scale per farci capire, duramente, che tentiamo di consolarci.  

Scendere le scale ed inciampare credo aiuti a scendere a più miti consigli…
E così anche gli ordini di grandezza non sono tanto importanti, in fondo, no?


-        Io son Tutto e tu sei Niente!
-       
-        Non fingere di non sentire, io son Tutto, ed io so tutto…
-       
-        Tu sei nulla, Niente, meno di un punto…
-       
-        E fingi di non sentire, pensi di essere furbo?
-        Per nulla, caro Tutto, e tu sei tutto scemo, se posso dirtelo. Essendo tutto sei pure scemo, dammene atto. Io tacevo per pietà, non per altro. Pietà per te, sia chiaro. Se mi parli e mi fai rispondere il sarò pur poco, ma Niente non mi pare il nome giusto. Ma un po’ di logica (dovrei dire tutta… scusa) la possiedi? Se tu sei tutto io non sono. E poiché io sono (e sono diverso da te, separato da te) tu non sei tutto… logico, no?
-        Non fare il furbo, io posso tutto…
-        Puoi sparire?
-        Come scusa?
-        Ma sei tutto sordo anche, o non capisci? Ti ho chiesto, visto che puoi tutto, se puoi sparire, smettere di essere, volatilizzarti, dileguarti, sfumare e non lasciare neppure il ricordo di te. Chiaro?
-        Ho capito, ma tu fai il furbo, cosa credi? Ho capito tutto…
-        Avrai pure capito ma non lo puoi fare, confessa.
-        Certo che posso, io posso fare tutto, quello che penso lo posso fare.
-        Pensalo allora!
-       
-        Hai pensato?
-       
-        Tutto? Ci sei?
-       
-        Vedi? Ti ho giocato, caro Tutto. E sei sparito, ora resto solo io, io ora sono Tutto.
-       
-        Io son Tutto e tu sei Niente!
-       
-        Non fingere di non sentire, io son Tutto, ed io so tutto…
-       
-        Tu sei nulla, Niente, meno di un punto…
-       
-        E fingi di non sentire, pensi di essere furbo?



                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

1 commento:

  1. un granello di polvere...ma come mai vivrei senza gli altri granelli di polvere a cui mi appoggio e che mi circondano...
    bello...:-)

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana