lunedì 16 novembre 2015

Comincio/a da me/te




Tento di ricominciare, da me, o da te. Leggi come preferisci, comunque tu scelga credo ci si possa intendere. Credo pure che la cosa non ti interessi direttamente, ne sono quasi sicuro (probabilmente se interessasse te, tu non mi leggeresti).

In questi giorni mi è difficile intervenire direttamente in molti discorsi 3.0, e non solo per il mio bisogno di capire o di rifiuto a priori del pensiero altrui, ma per il motivo che mi serve tempo e che vedo, al solito, emergere il meglio ed il peggio dal web. Tento quindi un approccio iniziando da me stesso.

Non ho alcun diritto di esprimere idee sul recentissimo venerdì tragico di Parigi se mi sono lasciato andare in passato a giudizi o atteggiamenti di rifiuto di ogni mia personale responsabilità.
Io sono responsabile, lo è il mio Paese, l’Italia, lo sono anche la totalità dei Paesi del mondo, a partire dalla stessa Francia, vittima di questa tragedia. Un paese occidentale coinvolto in qualche misura nel colonialismo o nell’imperialismo è responsabile, e quindi Francia, Regno Unito, Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna, anche l’Italia, e tantissimi altri, sono responsabili.

Se ho professato una qualsiasi fede religiosa in modo totalizzante, ad esempio da cattolico integralista, allora sono colpevole. La religiosità imposta a chiunque, seppure a fin di bene o per salvare le anime, è una colpa imperdonabile, anche se tale colpa è stata commessa qualche secolo fa, perché per la storia i secoli sono una battito di ciglia, un alito di vento, e sono presenti ancora oggi con i loro effetti. Credo che nessuna fede monoteista sia indenne da colpe di oggi o del passato. Se poi si cerca la giustificazione nel fatto che i fanatici o i deviati non rappresentano la fede istituzionalizzata posso convenire che non la rappresentano, ma non dimentico che è da quella che i fanatici prendono le mosse.

Quando vivo, grazie alla mia nascita, sopra i miei mezzi umani, cioè a quelli concessi mediamente ad ogni essere umano della Terra, e questo in virtù di privilegi legati alla classe sociale, al luogo nel quale sono venuto al mondo, al colore della mia pelle, in ultima analisi alla fortuna, sono coinvolto direttamente nella colpa.

Non vivendo in una periferia degradata italiana, in una bidonville o in una banlieue, in una terra occupata dalla malavita, in un paese in guerra che obbliga ad emigrare, perdo molti dei miei diritti a dirmi innocente. Perché devo stupirmi se qualcuno, in modi che io non posso accettare, non accetta il modo nel quale vivo io, ignorando la sua condizione?

Se lavoro in una fabbrica di morte e produco armi, che sono pure giustificabili se in buone mani e usate per difendere i deboli, moralmente partecipo alla responsabilità di chi quelle armi poi usa contro gli innocenti. Spero che tutti ricordino la storia di Alfred Nobel, a questo proposito, o dei dubbi sull’impiego dell’energia atomica venuti a molti degli scienziati pionieri in questo campo. La questione, ancora oggi, non è risolta. Riguarda la morale della scienza, e coinvolge ogni persona con responsabilità in un qualsiasi progetto scientifico utilizzabile anche a scopi bellici o di offesa.

Infine non ho diritto alcuno di sentirmi superiore agli altri, di assumere atteggiamenti razzisti, di giudicare il mio stile di vita migliore di quello altrui (e non solo di volerlo imporre), come alcuni ora sembrano voler far intendere. La nostra Europa ha le mani troppo insanguinate per poter pensare che il suo stile di vita meriti un riconoscimento morale per il solo fatto di essere, ora, e solo formalmente, rispettosa di ognuno ed accogliente con chi rispetterà le sue leggi. Studiare la storia, anche solo a partire dal novecento, dovrebbe aiutarci a non accusare.

Ecco, solo questo, prima di ricominciare a voler dire che gli altri ci attaccano. Se io non sono coinvolto in nessuna delle situazioni sopra descritte posso certamente parlare.


                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana