martedì 3 novembre 2015

La bellezza è nuda




Tu perché sei nuda?
Perché io son bellezza.

È scandaloso, il pudore richiede rispetto, o è viceversa, ma il senso è chiaro. La nudità è un fatto privato, tu ne devi essere pubblicamente privato, la devi cercare e distrarti dal resto, che la bellezza è solo per noi, e pure il resto. Non mi sentirai più dirlo, come ora, in modo onesto.

E adesso, alla fine, cosa dovrei fare del tempo passato e del tempo futuro? Avrei dovuto capirlo prima, da solo? Non hai torto, credo, ma sai che la verità si raggiunge poco a poco, lo sai bene, certo che lo sai. E poi chi mai potrebbe dire che sia quella giusta, quella giusta per me almeno, ché una verità per tutti è sempre difficile, se pure possibile.

La bellezza non è scandalo, non pensarlo, neppure la nudità lo è. Spogliala del morboso e del vizio, della curiosità imbecille e del commercio ipocrita, e sarà come dev’essere, una delle cose belle della vita, più effimera della vita stessa ma appunto per questo preziosa.

So cosa intendi ora. La bellezza non è per tutti, non tutti hanno bellezza, eppure in questo sbagli. È esattamente per tutti. La bellezza si diffonde attorno a chi la possiede e la dona. È come una malattia, non lascia come prima una volta che se ne è infettati, e non serve curarsi, perché non è una malattia. Chi si vede come in uno specchio non ne ricava invidia se non ne viene escluso. Anche se non può arrivare a quella bellezza direttamente, vivendola in prima persona, se ne può cibare o anche solo essere ammesso alla sua presenza, e questo è un regalo al quale tutti possono ambire.

Che poi la bellezza sia nuda, ti lascio capirla come vuoi, letteralmente o come metafora, a me vanno bene entrambe le tue interpretazioni, che non si escludono a vicenda. Se poi non vuoi perderti in teorie entra in un museo, frequenta spiagge e piscine, pensa alla tua vita e guarda, guarda ogni cosa, rendi libera la curiosità.
  
Immagine:  Édouard Manet - Colazione sull'erba (1863)

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana