sabato 27 dicembre 2014

Signorina Grandi Firme



“Signorina Grandi Firme
con le gonne sempre al vento
tu dirigi il movimento dell'amor”

Mica ci stavo in quegli anni, neppure ero nell’immaginazione credo, anche se su questo devo tacere.
Rivisti ora, senza respirare quell’aria pesante di persecuzione e di libertà politica ridotta al minimo, un po’ mi fanno sognare. Le illustrazioni di Boccasile poi mi hanno accompagnato nelle mie prime curiosità giovanili, quando nulla o quasi sapevo di Repubblica di Salò e di leggi razziali, ma ammiravo solo la bellezza delle donne che lui raffigurava, e non vedevo altro.
In questo periodo andavo sempre dal barbiere, non tanto per spuntare i capelli, visto che col freddo non mi infastidivano se erano un po’ più lunghi del dovuto, quanto piuttosto per avere il calendarietto profumato, quello mitico, nella bustina di carta trasparente, col fiocchetto, con i nuovi mesi dell’anno che stava per iniziare e, cosa più importante, con le donne, immortalate nelle prime immagini alla mia portata in grado di farmi sospettare misteri e sensualità. Erano segreti troppo lontani per poter essere svelati. Ma intanto erano tutti lì, nella mia tasca, e mi procuravano turbamenti e senso di festa.
Le allusioni erano il massimo, in quel periodo, ma quanto erano importanti, formative, ed anticipavano quello che poi sarei diventato, anche se allora non ne sapevo nulla.
A rivedere ora cosa nascondevano quelle immagini mi viene da sorridere, sicuramente il loro fascino e quello di certe donne è rimasto inalterato, ma tutto il resto è mutato. Non ho mai amato le “grandi firme”, ne sono stato escluso e a mia volta le ho rifiutate. Ancora oggi un capo firmato mi lascia del tutto indifferente, vivo con fastidio la moda intesa in un certo modo e rifiuto di farmi pubblicità di ciò che compro con i miei soldi. Oggi la marca è invasiva e volgare, si mostra invece di rimanere nell’ombra. La marca per la massa intendo, quella che si deve leggere comunque, non la qualità ad altissimo livello, che della marca ha minor bisogno, forse, o forse no.  
Lasciatemi solo sognare di gonne e gambe lunghe, solo di quelle, non chiedo altro.





                                                                                            Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana