domenica 21 dicembre 2014

Christmas song


Confesso che per quasi tutta la vita, salvo momenti particolari, ho vissuto il periodo natalizio con un vago senso di oppressione legato a mille diverse emozioni che pescano nella mia storia personale, nell’educazione, nella tradizione, nel ricordo e nella nostalgia, nel senso di inadeguatezza e in tanto altro che solo per elencarlo in modo completo dovrei proseguire troppo a lungo.
Questo periodo scopre nervi che solitamente so proteggere, mi espone a confronti, fa emergere egoismo ammantato di bontà, mi fa spiare gli altri più del solito.
Da quasi sempre sono stato bombardato da falsi messaggi mercantili mescolati ad altri meno economici e più spirituali, non per questo però pienamente condivisi. Non posso spiegare tutto con la ragione, quindi mi fermo prima di spingermi troppo avanti, ma ugualmente non so trovare una motivazione se non dentro, lontano da quello che ascolto e che mi vorrebbe convincere.
La complessità non si può ridurre ad un buon sentimento, il dubbio rimane, sempre.
E così una risata lontana evoca altre risate. Una luce accesa dietro un vetro, la sera, fa immaginare famiglie e bambini, anziani e cose segrete. Il mio posto è qui, il mio tempo è ora, quello che ho avuto e non ho perso o disperso lo possiedo ancora, ed il resto conta abbastanza poco.
Ogni momento si presta a bilanci, a valutare entrate ed uscite, come se la vita fosse una partita doppia. Il fatto è che non so se alla fine sarò in attivo o in passivo.
Tuttavia probabilmente non è solo in questo periodo che occorre fingere, almeno per un po’, ma lo si deve fare sempre. Non fingere per ingannare o ingannarsi, ovviamente, ma per non dare inutilmente altro dolore agli altri, visto che il dolore non manca, è una merce molto comune.
Potrei quindi fingere di dire buone feste, o fingere auguri simili, e dentro di me sapere che un po’ sono anche veri, questi auguri, non sono solo finzione, ed io non devo vendere nulla, solo continuare a vivere, come tutti, accettando quello che arriverà domani.

                                                                                            Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana