lunedì 8 dicembre 2014

Passano, ma non entrano


Qualche pensiero amaro sull’immobilismo, sulla pigrizia e sulle rendite destinate ad esaurirsi se non avviene un mutamento. 
In questi tempi di crisi che colpisce duramente certi settori del commercio vedo troppi negozi che chiudono, ma ne noto pure altri che rinunciano a sedi costose e grandi per continuare la loro resistenza (e la loro attività) in locali meno costosi, senza cedere, senza morire.

Altri ancora si rinnovano e offrono al mercato quanto chiede, si aggiornano, puntano sull’immagine, sui prodotti, sulla ricercatezza o sulla convenienza. Così  facendo mantengono vivo il centro storico o il quartiere, oltre a restare in gioco, a non fuggire all’estero, a mantenere a volte dipendenti e a far girare l’economia.

Io vivo da anni a Rovereto, in Trentino. Inoltre vado regolarmente a Ferrara, e vivo diviso tra due luoghi, con legami che non so far altro che mantenere, allentare a volte, ma non chiudere. Soffro di dissociazione spaziale (a pure temporale, ma questo per ora lo ignoro).

Da anni ed anni quindi vedo alcuni negozi del centro di Rovereto con la stessa immutabile offerta per i passanti, praticamente tramandata di generazione in generazione. Una piccola vetrina sembra, in questi giorni, perfettamente in tema. Il turista che ci passa davanti oggi nota il bel presepe con le lucette, e si ferma ad ammirarlo un attimo. Quel presepe però era in vetrina, allo stesso posto, anche nel mese di agosto, e nel periodo natalizio di un anno fa, e ancora prima. Quella è una vetrina giurassica. Una delle tante.

Quello che però ieri mi ha fatto salire la rabbia è stata una passeggiata serale, dopo le diciotto, per vedere il centro cittadino dopo l’assalto al Mercatino tradizionale di Rovereto, che anno dopo anno richiama in città decine di migliaia di visitatori da quasi tutta Italia.

In regione è diventato un affare commerciale che muove interessi enormi. Originario dei paesi nordici, il mercatino di Natale, è arrivato prima a Bolzano, e poi in Trentino. Quando per la prima volta vidi quello viennese rimasi ammirato e stupito, e solo in seguito la tradizione scese sotto le Alpi in quella forma praticamente di importazione.

Ora però alcuni ancora non capiscono cosa comporti tutto questo in termini di nuove opportunità. Ricordo che Rovereto è sede del Mart, è la Città della Pace, ospita il Museo Depero, il Museo della Guerra nel Castello ed altre attrattive, sia in città che nelle vicinanze.

Sono entrato in una rivendita di giornali e tabacchi, in pieno centro, a cento metri dal Mercatino, il Natale dei Popoli.

Ho comprato un dvd che mi interessava ed una piccola campana della pace, che intendo regalare nel prossimo periodo. Ho chiesto se durante il giorno hanno avuto molto giro e la risposta lapidaria è stata: « Passano ma non entrano!».

Ho pagato e sono uscito, poi ho guardato le vetrine di quella tabaccheria. Identiche ad un anno o due anni prima. E mi sono innervosito. Poi ho continuato la passeggiata, in centro, ma evitando le casette natalizie, ancora invase da centinaia di turisti. Una antica drogheria, esattamente di fianco alla casa dove Mozart eseguì uno dei suoi primi concerti, con merce anche tipica o particolare, era piena di clienti. In altre zone della città ho visto ugualmente pieno un punto vendita di ceramiche famose a livello locale e nazionale. Poco più avanti un negozio di prelibatezze caratteristiche, con grappe, vini, cioccolatini anche firmati, con una M che ricorda sia Mozart che il Mart, aveva clienti in coda alle casse.

Ed ho pensato con rabbia a quella tabaccheria che con una gestione miope non sa offrire al turista quello che il turista chiede. Cartoline aggiornate della città e delle sue bellezze, oggetti di artigianato locale o delle valli trentine, magari in legno, che qui si lavora ancora, e non proviene solo dai boschi della Cina.

Basterebbe poco per rinnovare la vetrina, o anche solo una sua parte, con questa tipologia di oggetti che richiamerebbero chi viene dalla pianura e cerca la magia della montagna e del natale con la neve.

                                                                       Silvano C.©
PS - Aggiungo, oggi, 9 dicembre 2014, un'informazione supplementare riguardante il post. A Rovereto, secondo i quotidiani locali, si stima siano stati spesi dai visitatori arrivati da tutta Italia, da 1,5 a 4 milioni di Euro.

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana