domenica 8 settembre 2013

Pederastia


I greci di oltre un paio di millenni fa avevano idee un po’ diverse da quelle che noi oggi comunemente riteniamo corrette, ma la nostra cultura deriva dalla cultura greca, e solo successivamente da quella romana. Il cristianesimo è venuto molto dopo ed ha modificato tante cose, non sempre in meglio.

L’omosessualità, intesa in particolare come il rapporto tra un adulto ed un ragazzo, in quella società maschilista, è stata per lunghi periodi la forma elettiva per creare le nuove classi dirigenti, con l’esperto e maturo uomo affermato che amava, istruendolo, il giovane inesperto, di età compresa solitamente tra i 12 e i 17 anni. Era un vero amore, nobile e socialmente riconosciuto, e non mancavano i sottili giochi legati da sempre all’amore: corteggiamento, lusinga, fuga e cedimento, tradimento e delusione. Prima dei 12 anni i bambini, prepuberi, erano ritenuti inadatti a questo genere di rapporto. Dopo i giovinetti erano belli, attraenti, sinuosi. Spesso venivano ammirati mentre si allenavano nudi nelle palestre, a loro venivano fatti piccoli doni, quasi mai di grande valore, talvolta semplici giochi. Arrivati ai 17 anni ormai il loro corpo perdeva interesse per gli uomini maturi, loro stessi maturavano insomma, e spuntavano i peli ovunque, si appesantivano, non erano più belli. E inoltre dovevano servire sotto le armi la città stato alla quale appartenevano, e il rapporto di pederastia tra amato ed amante si interrompeva naturalmente. 

Le donne erano marginali nella società greca, e raramente raggiungevano un livello di potere paragonabile a quello dell’uomo. Ancora oggi questa disparità non è stata colmata. Col passare dei secoli il rapporto omosessuale ha assunto connotati negativi mentre l’inferiorità della donna non è mai stata completamente negata; strano caso di regressione o non riconoscimento dei diritti sociali, indubbiamente, per due categorie ancora oggi ritenute “inferiori” da troppi appartenenti al genere maschile.

                                                                               Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana