venerdì 6 settembre 2013

Namastè



Non salutatemi mai con un “Namastè”, per favore, o con altri riferimenti al divino. Non lo sopporto, mi toglie la calma se prima l’avevo e mi fa montare ulteriormente il nervoso se già prima ero innervosito.
So che è anche un semplice saluto, in certi Paesi del mondo, specialmente della zona asiatica, ma noi non viviamo in Asia, e in Italia i saluti normali e più diffusi sono altri. Spesso chi lo usa fa riferimento a quel tipo di cultura, a quella saggezza interiore, a quella posizione filosofica e religiosa, che io, essendo questa appunto una posizione religiosa, non accetto. Non sono interessato ai richiami di chi ha raggiunto un livello superiore, ai consigli di chi ha visto la luce, di chi ha trovato pace e risposte o altri dubbi che non sono i miei. Non mi interessa assolutamente nulla di tutto questo. La mia ricerca deve partire solo da me, le domande solo da me, e se sbaglio, voglio farlo da solo, senza interventi di questo genere.
Le qualità divine esulano dai miei interessi pubblici, sono attirato dagli aspetti terreni, umani, limitati e fallaci. La mia spiritualità privata è mia e solo mia, e non la impongo a nessuno, e non sono praticante di alcuna religione, pur essendo battezzato cattolico. Non sono neppure interessato allo sbattezzo, come alcuni so che hanno fatto, seguendo una procedura che li ha portati di fatto ad essere scomunicati. Semplice burocrazia, ai miei occhi. Sono sposato solo civilmente, ad esempio, e per il resto le scelte private siano private, per tutti.
Se quel saluto intende: “vai in pace”, o “resta in pace” mi suona già diverso, ma deve però  essere usata la frase in italiano, per evitare confusioni, e, tutto sommato, un ciao è molto più bello e facile.
Se infine chi lo usa è legato alla New Age, allora scusate, mi metto pure a ridere.
La musica rilassante alla Richard Clayderman, per essere esplicito, non mi rilassa per nulla.
                                                                               Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana