martedì 24 settembre 2013

Km 0


Chilometri zero è un inutile slogan da ecologisti della domenica, che lascia il tempo che trova e svilisce il senso generale del concetto di sviluppo sostenibile (ammesso che sia accettabile pure l’idea di sviluppo sostenibile, perché se è sviluppo sicuramente non è sostenibile. È sostenibile solo ciò che non aumenta in un ecosistema chiuso come è la nostra Terra, anzi, regredisce, quindi NON è sviluppo, ma altro).

Se un punto di ristorazione si fregia del nome Km 0 e serve prodotti locali ma precotti e scaldati col microonde, con piatti, bicchieri e posate di plastica, manco si fosse ad una sagra di paese, l’idea è tradita nella stessa forma. Dal punto di vista ecologico non ha alcun senso produrre inutilmente plastica in più da smaltire, ed il servizio sarebbe ben diverso con stoviglie, bicchieri e posate tradizionali. Costerebbe di più? Non lo so, sicuramente sarebbe più coerente.

È una abitudine che grida vendetta quella di consumare acqua minerale imbottigliata in Piemonte in Toscana, oppure viceversa. Però le acque di cerchi marchi sono diffuse sul territorio nazionale, ed hanno proprietà che altre acque non hanno. Come regolare questo traffico col libero mercato? Una riflessione in questo caso sarebbe necessaria, a partire dall’acqua che esce dal rubinetto che non sempre è gradevole all’olfatto o al gusto, anche se magari è garantita e controllata. A Ferrara si beve l’acqua depurata e trattata del fiume Po, a circa 50 km dalla sua foce, quindi dopo aver raccolto gli scarichi di tutta o quasi la pianura padana. Non è propriamente acqua di sorgente, anche se è assolutamente garantita.

Io non ho un orto, e la frutta e la verdura la devo comprare. In alcuni mercatini si trovavo prodotti locali e di stagione, che vengono da comuni vicini. In questo caso Km 0 ha un senso ed a quello cerco di fare attenzione. Tuttavia sicuramente non posso avere arance allo stesso modo, o altri prodotti simili, e il problema dello slogan si ripropone. I gruppi di acquisto solidale pensano sia al produttore locale ma pure alle condizioni di produzione, ed al tipo di prodotto, e non necessariamente si tratta di aziende o zone vicine. In ogni caso cerco arance italiane, mi sembra stupido farle arrivare dalla Spagna o da più lontano.

La storia dei Km 0 diventa ridicola poi in una visiona generale. Avete mai fatto vacanze con spostamenti nulli o quasi? Ecco. se le avete fatto, sicuramente non avete visto altri luoghi, altre persone, altre culture. La vostra conoscenza del mondo non ne ha avuto alcun vantaggio. Se invece avete viaggiato in aereo, chiedetevi quanto carburante ha consumato il vostro mezzo di trasporto, e quante banane avreste potuto far arrivare sulla vostra tavola con quello stesso tipo di inquinamento.

Km 0 è sinonimo di autarchia, per certi versi, di chiusura al diverso, per scelta o per necessità non cambia. Sempre chiusura è, anche se è per difendere le nostre produzioni di eccellenza, note in tutto il mondo. Già. In tutto il mondo. Come si concilia il Made in Italy che deve esportare se vuole essere competitivo con questa idiozia dei Km 0?
Se si vogliono esportare in altri paesi o in altre regioni il Parmigiano-Reggiano, il Chianti, il pomodoro Pachino, la pasta della Basilicata, il prosciutto San Daniele, la mozzarella di bufala campana, il pecorino sardo e così via mantenendo la vicinanza al luogo di produzione è semplicemente impossibile.


                                                                                          Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana