mercoledì 31 luglio 2013

Specie opportunista



Leggo dall'Enciclopedia Treccani in rete: Specie o. Specie adattata ad ambienti in cui la disponibilità delle risorse varia in modo discontinuo, e caratterizzata da grande capacità di dispersione e da alti tassi riproduttivi.
Nei miei passati studi tra queste specie legate in qualche modo all’uomo ho trovato topi, gabbiani, ortiche, e diverse altre.

Tentare un allargamento del concetto al comportamento opportunista umano è assolutamente scorretto, e cadrei nell’errore opposto di chi attribuisce sentimenti e reazioni umane agli animali, come se vivessimo in un cartone di Disney.
Quindi, ben sapendo che quello che dico può essere facilmente smentito, anzi, rinfrancato da questa  considerazione, affermo che un comportamento opportunista nel senso biologico ed ecologico io lo vedo in certi gruppi umani marginali, che vivono ai confini delle leggi e della convivenza ordinata, in grado di sopravvivere alla società stessa in caso di una sua implosione, ma che contemporaneamente sono esposti e vulnerabili se attaccati direttamente dalle forze organizzate della struttura costituita, dal potere insomma, che difende prima di tutto sé stesso, e solo dopo le persone che ne giustificano la presenza.

Il Contratto Sociale per alcuni non è mai esistito, e quindi ogni sua conseguenza è semplicemente incomprensibile. Io visceralmente sono dalla parte della Società, della convivenza. Sono arrivato a questa convinzione sia in modo razionale che irrazionale, ne sono abbastanza sicuro, tuttavia non riesco a negare del tutto le ragioni emarginate degli “opportunisti”. È per quello che, ascoltando alcune canzoni di De Andrè, non posso fare a meno di iniziare a sognare un mondo anarchico e completamente libero, oltre ogni buonsenso.

                                                                            Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana