domenica 21 luglio 2013

Invisibili



Quanti sono gli invisibili, quelli che vivono con dignità, spesso con poco, talvolta in vera povertà, ma non chiedono nulla?
Non so quanti siano, sono tuttavia tanti, e si nascondono tra la furbizia e l’indifferenza di chi pensa di fare solo i fatti propri mentre invece, e di questo sono certo, non inganna neppure sé stesso, perché in alcuni atteggiamenti c’è almeno malizia, se non esattamente premeditazione.

È invisibile chi vive di una misera pensione, chi non è seguito dai figli adulti che stanno altrove, chi svolge il lavoro con attenzione ed impegno ma non ha ambizione di arrivare al posto di un altro, chi si defila quando gli altri si fanno avanti per accampare diritti, talvolta inventati o ingigantiti.

Conosco una famiglia che vive ai margini, con sussidi ed assistenze di ogni genere da parte dell’ente pubblico. Conosco ogni suo membro, più o meno direttamente, so la tecnica che usano per chiedere sbandierando la loro miseria, salvo poi fare voce grossa o avere atteggiamenti decisamente arroganti in situazioni diverse. Ho avuto la figlia come alunna, arrivava a scuola in taxi pagato dalla Provincia, vivevano e vivono ancora adesso in una casa popolare ottenuta con mille facilitazioni. Organizzammo una gita scolastica mediamente costosa, e loro furono prontissimi a presentare domanda di aiuti e coperture economiche, sulla base di documentazioni assolutamente regolari. Solo vari mesi dopo io venni a conoscenza che un’altra ragazzina, della stessa classe, non aveva partecipato alla gita per motivi che io pensavo personali e condivisibili, mentre in realtà la famiglia non si poteva permettere quella spesa, ed aveva inventato una scusa per evitare di dover spiegare e quindi chiedere sostegno.  Due giorni fa ho visto la madre, seduta su una panchina, telefonare con un cellulare nuovissimo, di ultima generazione, molto costoso, che io sicuramente non mi voglio permettere. Ancora oggi quella famiglia è seguita dall’assistenza pubblica.

Eppure, gli invisibili non li vediamo. Sanno rendersi tali.

                                                                                 Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana