mercoledì 17 luglio 2013

Quanto del futuro dipende da noi?


Anche senza alcun nostro intervento, attivo o passivo, il futuro arriverà.
Noi ci saremo o forse no. È sperabile che nel futuro prossimo quasi tutti noi possiamo esserci, anche se, come già cantava Dalla, se qualcuno sparisse non sarebbe un gran danno.
Io sono spinto da due opposte forze.
La prima mi dice, in modo chiaro ed esplicito, che in ogni caso la natura farà il suo corso, che io sparirò senza lasciare tracce o con segni talmente labili che tra non molto la mia individualità sarà sparita ed i miei atomi riutilizzati in altro modo (come del resto già avviene con un ricambio talmente continuo ed incessante che stento a pensarmi ancora lo stesso di ieri o di un anno fa). Come me spariranno persone care e che ho amato, amici, parenti e conoscenti. Lentamente, solo più lentamente, del resto, spariscono anche i grandi che hanno segnato la nostra storia.
La seconda forza mi dice invece che qualcosa resterà, dei miei gesti e nelle mie azioni, in quanto ho trasmesso, consapevolmente o inconsapevolmente. E questo mi spinge ad agire, a cercare non tanto per lasciare una impronta duratura, anche se ovviamente un po’ ci penso, quanto piuttosto per modificare il presente, e migliorarlo, per allargare un po’ il numero degli aventi diritto e per togliere potere a chi non lo sa gestire per il bene comune.

 "da noi le sere d'inverno portano ancora i racconti, e i racconti son la nostra gente.e quel che di loro rimane. (tornato buon ricordo)" aggiunge a commento di questo testo un'amica.

A questo punto mi scontro con la mia incompetenza, e con la constatazione che di qualcuno mi devo fidare, che non posso conoscere tutto, che non ho letto quasi nulla di quanto c’è in una biblioteca, che la mia ignoranza è abissale, e tento allora, più modestamente, di informarmi sui pochi temi per i quali sento vicinanza e di trasmettere un po’ di quanto ho capito, sino ad oggi, ben sapendo che domani le cose potrebbero mutare.
                                                                 Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana