martedì 16 luglio 2013

Senza uomini



È trascorso un tempo lunghissimo e significativo della mia breve vita di uomo, un tempo che ha portato mutamenti e grandi sogni e speranze e illusioni di avere un mondo di diritti e certezze di una vita migliore per i nostri figli.
Tutto bruciato e finito. Le donne ancora devono ottenere i diritti che sembravano dietro l’angolo. Ancora molte di loro mi escludono, perché uomo, maschio, che ragiona col cazzo e non con la testa, che parte da una situazione di privilegio, che non sa cosa significa vivere nel corpo di una donna, subire violenza ancora oggi dagli stessi parenti.
È vero, molte cose non le so, sono incompleto, appartengo, non per mia scelta, ad un genere preciso, e neppure tutto del mio genere conosco, perché non so cosa significa essere gay o transessuale ad esempio. Non posso avere tutte le esperienze del mondo, e neppure lontanamente pensarlo. 
Quindi va bene. Accetto di essere escluso ancora una volta, come negli anni 60 del secolo scorso, è giusto, non posso dire cosa deve fare una donna, femminista o meno che sia, che lotti per una sua particolare visione della dignità o esattamente per il suo opposto.
Accetto, e spero che questo mondo senza uomini venga superato, una volta per tutte, che l’idiozia maschile e la violenza sorda di chi non trova argomenti ma solo forza bruta vengano messe alle corde dagli uomini ormai stanchi di appartenere ad un genere di oppressori. Non è per diritto divino che il potere è maschile, ed io poi non credo al divino, e rifuggo da ogni posizione religiosa che non ponga assolutamente sullo stesso piano i generi.
Quando vedrò una donna Papa, ad esempio, inizierò a seguire con interesse quanto predica la Chiesa. Prima non mi è possibile.
Ben venga quindi un mondo senza uomini, se noi uomini non sappiamo fare di meglio.


                                                                                   Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana