domenica 28 aprile 2024

Parlo da solo

Parlo da solo e non sono il solo. Molti parlano da soli per strada, o così sembra ad uno sguardo superficiale. La prima volta che ebbi quest’impressione fu a Riva del Garda, ormai una vita fa. Ricordo che stavo guardando incuriosito il colore di un gelato che qualcuno aveva appena comprato e si stava gustando con evidente piacere. Ho rimosso il colore che mi sembrava improbabile per un gelato, magari era gusto Puffo, ma sul gelato non ho altri particolari da aggiungere. Il mio sguardo infatti venne presto rapito da un’altra situazione, una persona che passava non lontana da me e parlava da sola. Non capivo perché stesse gesticolando come se discutesse animatamente con qualcun altro che però non vedevo. Rimasi per un tempo imprecisato a fissare quell’uomo senza capire se era scemo o se avesse solo bevuto, poi mi resi conto che in mano teneva un oggetto e parlava con quello, era uno dei primi cellulari che si trovavano in commercio. Solo dopo capii cosa faceva, e anni più tardi pure io cominciai a comportami come lui, iniziai a parlare apparentemente da solo mentre prima lo facevo realmente. Che di tanto in tanto io parli proprio da solo è vero, lo confesso. Mi racconto cose, immagino di discutere mentalmente con qualcuno, penso talvolta a voce alta e ho bisogno di farlo anche solo con qualche parola, per capire meglio il senso del ragionamento. Mi capita poi di parlare da solo con altri, per fortuna poche volte, e succede quando dico cose senza essere ascoltato veramente, oppure sono io che lascio parlare gli altri senza ascoltarli. So che è sbagliato, ma l’ho fatto. Comunque sia la solitudine, che entri trionfalmente oppure dall’ingresso secondario, non manca mai, sa come tornare ed è praticamente impossibile non scambiare con lei alcune parole ogni tanto. Ciao, Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana