venerdì 19 aprile 2024

lamento

Arrivano sempre momenti nei quali è necessario fare alcune scelte. Trascorro tempi lunghi nei quali teorizzo che la cosa migliore è non far nulla, tanto quello che deve succedere succederà. Non manco poi di tanto in tanto di richiamare qualcuno alla necessità di decidere, contraddicendomi. E così sono arrivato a giorni nei quali mi rendo conto che, non decidendo nulla, lascerei qualcun altro a dover fare cose che sarebbe più giusto risolvessi io. Quella casa a Ferrara è stato un sogno, e ancora adesso lo è. Avrebbe dovuto essere un luogo dove ritirarci, di tanto in tanto, per poi andare in giro attorno a visitare luoghi che non sono vicini al Trentino, a ritrovare persone. Ci ho fatto quasi una malattia cercando un punto di riferimento a Ferrara, un posto mio, per legarmi alla città dove sono nato. Ho quasi odiato, e molto litigato. E ho pensato anche a nostro figlio, ho pensato a una sorta di assicurazione per il suo futuro, da usare in caso di necessità. E invece non ci dormo più da tempo su questa cosa. Ho pensato a come sistemarla, ci ho lavorato, non è perfetta ma va bene. Il terremoto l’ha resa inagibile per tanto tempo, tu ti sei ammalata e te ne sei andata prima che fosse finita anche se hai fatto in tempo a dire la tua su alcune scelte dandomi consigli giusti, io ci sono tornato con lui, ora è sistemata meglio di prima, ma lui non ci si sente bene, non ha bei ricordi legati a quelle mura, non gli interessa. Io ci torno a volte quasi per dovere, senza di te. Pure i legami che mi interessavano col tempo si sono appassiti, sono cambiati, o semplicemente sono io che col tempo sono cambiato. In fondo sto meglio qui, dove tu non sei, nel posto dove abbiamo vissuto più a lungo. A Ferrara sei sempre venuta solo per farmi un piacere, non perché ti attirasse particolarmente. Non ho ancora capito se ogni cosa è arrivata alla sua conclusione, se serve solo un ripensamento, non vorrei essere costretto a fare scelte dettate dalla fretta o dalla necessità, meglio anticipare forse, eliminando illusioni ma lasciando un ricordo serio e bello, quello vorrei che restasse, e non solo per me. Ma non era meglio se tu non te ne andavi prima del previsto? Ciao, Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana