venerdì 22 settembre 2023

Spegnere la luce

Non ha senso tenere accesa la luce quando non c’è nessuno nella stanza. Non è una regola assoluta, ovviamente, e non è uno dei peccati capitali, anzi, potrebbe quasi essere in contrapposizione al secondo. Nel mio caso ho due riflessioni in proposito. La prima è che a mia madre le luci accese davano un senso di sicurezza, era un suo bisogno forse legato agli anni dell'infanzia di povertà e più di una volta ha detto che sarebbe stata al buio a sufficienza una volta morta. La seconda è che ho un bagno cieco e che una piccola luce accesa mi aiuta a superare questo senso di chiusura innaturale, e anche di notte faccio uso di quei punti luce piccoli e dal consumo minimo tipici per le stanze dei bambini. Poi non devo esagerare, ed effettivamente è privo di senso lo spreco di energia per illuminare locali vuoti, quindi serve come in ogni caso una soluzione di compromesso che, alla lunga, diventa abitudine. Un buon aiuto mi viene dalla tecnologia che fa passi enormi in molti campi e riesco così ad avere la stessa qualità e quantità di illuminazione utilizzando lampadine moderne a basso consumo. Poco alla volta pure io, noto dinosauro fossile vivente, mi adatto e muto i comportamenti, prima di estinguermi com’è nel destino comune. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana