giovedì 28 settembre 2023

Il solo modo

Ho chiuso volutamente gli occhi e sono tornato nella zona Barriere/Doro iniziando a camminare in direzione nord est, sulle mura. Sono andato avanti ed indietro nel tempo, sempre in senso orario. E ho fatto incontri. Mi spiace non aver mai concluso con te l’intero tracciato delle mura, compresi i tratti col tempo sostituiti o demoliti. Eppure molte zone le abbiamo viste assieme, compresa quella dove una volta incontrammo il mio relatore della tesi. Fu l’ultima occasione nella quale mi capitò di vederlo. Mi è impossibile raccontare tutto quanto è legato alle mura e mi riguarda, e anche citare ogni persona. Appena mi fermo i ricordi si accavallano e si sovrappongono, i decenni si confondono, molto di quello che vidi da solo o in compagnia col tempo è cambiato. Non ha senso fare un percorso turistico in poche righe, neppure un trattato storico e ancor meno tentare bilanci provvisori. Ho visto e non ho fotografato punti che sono stati demoliti per sempre. Ma che stupidaggine non averlo fatto, non minore di quella di pensare che basti una foto a salvare un luogo, o una persona. È questa la sintesi, in fondo. Basta chiudere gli occhi e lasciarsi andare, è il solo modo. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana