venerdì 29 settembre 2023

Risparmiare

Le migliaia di scelte condivise e non condivise, in parte comprese ma non tutte, che ho visto e delle quali ho subito le conseguenze oppure che mi hanno dato vantaggi, che fine ultimo avevano? A ripensarci molte sono state legate a motivazioni economiche, egoistiche o altruistiche, e in qualche caso hanno prodotto effetti all’opposto delle attese. A volte vorrei essere impermeabile ad ogni volontà di azione e non far nulla. Ha poco senso risparmiare se poi nulla può seguirci. E anche puntando a lasciare qualcosa ho visto e vedo cosa succede con la casa che i miei comprarono con tanta fatica e realizzando un loro sogno coltivato tutta la vita. La sola consolazione che ho è che loro, sino alla fine, hanno potuto goderne. Su tutto quanto è avvenuto dopo stendo un velo pietoso. Quello che è avvenuto dopo è dipeso da scelte precedenti che hanno letteralmente ipotecato il futuro. Non ipoteca tradizionale, no, ma sulla vita che sarebbe venuta, come a voler prevenire problemi che, invece, sono arrivati. Ciao Viz. Ancora adesso mi chiedo quale sia la forma migliore di risparmio per il futuro, continuo a pensarci e non trovo alcuna risposta. A volte mi viene il desiderio di lasciar perdere e abbandonare ogni scelta al destino o al caso o a chi, sopra di me e malgrado me, farà succedere le cose.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana