lunedì 25 settembre 2023

Non è come prima, lo confermo

Se per prima voglio intendere quando tu discutevi con me, mi sostenevi o dicevi che avevo sbagliato, litigavi e mi facevi pesare alcune cose, confermo che non è più come prima. Del resto pure io ho fatto ben di peggio nei tuoi confronti, oltre ad aver discusso, averti sostenuto e così via. E non è neppure come quando eravamo più giovani entrambi e, pur tra i problemi, ci interessavamo di viaggi e vacanze, di cinema e teatro, andavamo a trovare relativamente spesso gli amici o i nostri genitori e i parenti lontani. Tutto è mutato da quel tempo. Da un po' qualcuno quasi direttamente mi accusa di volermi deprimere da solo, di essere troppo vicino alla Signora, di pensare insomma giornalmente alla morte e ai cimiteri, e poi ancora alla solitudine e alle malattie. Ed è così effettivamente. La morte è arrivata ed ha portato via quasi tutti i parenti più stretti. L’età che avanza ha seminato solitudine e distacco con chi vedevo un tempo, e le malattie ora sono il tema principale dei discorsi che si fanno, quando ci si sente. Non ho mai cercato amanti o rapporti con donne molto giovani ma posso capire, in questo senso, chi lo fa, e che siano uomini o donne a farlo poco importa. La spinta principale è mantenere il contatto con la giovinezza che lentamente ci lascia. Da giovane non ho mai invidiato i giovani ma ora capisco che ci possa anche stare. E da insegnante ho vampirizzato gli alunni rubando loro quell’energia che, in qualche modo, ero pagato per controllare ed incanalare. Una parte la sottraevo inconsciamente a mio uso e consumo e nessuno lo ha mai notato facendo un bilancio tra entrate ed uscite, troppo grande quell’energia per individuare la differenza che avevo fatta mia. Ecco perché non è più come prima e non sarà possibile tornare indietro. Cosa mi salva ancora? Semplice. Il fatto che resto curioso, che continuo ad avere interessi forse discutibili ma che ci sono, il dovere di rispettare un impegno primario che ci assumemmo assieme e, fondamentale, che mi resta parte della forza che ho vampirizzato a te. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana