domenica 3 settembre 2023

In una pozzanghera

Nulla di inventato, semplicemente come l’ho vista, annusata e un pò rimpianta poco fa. Tento di mettere in parole quello che prima non lo era. Si accavallano sensazioni, il limite dell’acqua è chiaro e prima che cominci l’erba c’è uno strato fangoso che diventa secco, passando dallo scuro al grigio chiaro, poi finalmente il verde-giallo. Scrivo al presente ma potrebbe essere al passato, la grammatica con la sua logica non si accorda al ricordo. Da bambino ne ho viste tante di pozzanghere simili e magari questa mai, in alcune ci ho giocato quando ero figlio unico. Per una frazione minima di tempo ho avvertito l’odore della terra bagnata e dell’erba, l’odore di quegli anni. Ho visto una parte del cielo che vi si rifletteva. Tento di ricostruire tutti particolari ma poi mi arrendo. Nulla è veramente possibile come appare, nulla lo è mai veramente. E mi confondo nel tentativo, ho già perso la mia battaglia quotidiana, e le sconfitte vengono una dopo l’altra. Col trascorrere del tempo alcune sconfitte minori sembrano quasi vittorie, come solo immaginare che si possa far capire? Sul limitare di quella pozzanghera ho avuto per pochi attimi l’impressione di rivedere tutti, e anche i tanti errori. Va bene, basta così. Se continuassi inventerei. Ciao Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana