lunedì 18 aprile 2016

Non voto o voto, io voto…




Molti anni fa, veramente molti, avevo preso da poco la residenza in Trentino e venivo da Ferrara. Ci fu una tornata elettorale, esattamente di elezioni amministrative, e non avevo ancora maturato il diritto di voto in Trentino, quindi conservavo quello di votare nel Comune di Ferrara, anche se ormai non vi abitavo più.
La cosa era vagamente assurda, da sdoppiamento della personalità quasi (o col cuore diviso tra i luoghi che amavo, per dirla con parole mie usate altrove) ma io avevo sempre votato, e non mi andava di non votare quella volta, per questioni burocratiche.
Fu così che, approfittando di una delle mie frequenti visite per vedere i miei e gli amici, colsi l’occasione anche per esercitare il mio diritto di voto a Ferrara.
Quando mi recai al seggio dove avevo sempre votato e che non avrei più rivisto, in seguito, sentii una strana sensazione dentro di me, come di perdita definitiva, di vita vissuta da altri e non più mia, come se io fossi fuori luogo. Eppure ero nel posto giusto, esattamente quello dove potevo votare candidati che non avrebbero amministrato più nulla di ciò che sarebbe stato il mio futuro, se non in modo indiretto.
Quando mi presentai ai commissari del seggio con i miei documenti, ricordo, ci fu un momento di smarrimento e di confusione. Io ero l’elettore che nessuno aspettava, che era assurdo venisse a votare e per il quale tuttavia erano arrivate carte che mi riguardavano, evidentemente, perché conservavo il diritto nel luogo dove ero nato, sia pure per l’ultima volta.
Compilarono credo un verbale solo per me, timbrarono, firmarono e controfirmarono, e probabilmente mi mandarono cordialmente a quel paese, dentro di loro, ma non dissero nulla, non potevano dire nulla.
A ripensarci ora la cosa appare persino comica, e non so esprimere con parole diverse quella situazione nella quale mi sentii un po’ stupido, ma pure nel pieno diritto di esserlo.
E fu così che non saltai un solo turno elettorale alle amministrative, alle politiche ed ai referendum, sino a ieri.

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana