venerdì 22 aprile 2016

#Brustlina 52 – Edilizia popolare ed archistar




Sono passato accanto ad una palazzina di edilizia popolare ancora in costruzione e non ho potuto fare a meno di ammirare la praticità di una soluzione semplice come quella di utilizzare materiali che abbiano bisogno nel tempo di poca manutenzione. E cioè l'utilizzo, all'esterno, di acciaio e non di legno, come invece alcuni grandi architetti prediligono.
Certo il legno è bello, è naturale, e offre una sensazione di caldo che il metallo non potrà mai dare. Eppure, se ogni anno non gli si dedicherà tempo e denaro per mantenerlo cambierà presto il suo aspetto, ed inizierà a deteriorarsi. 
A Trento recentemente sono stati costruite due strutture modernissime. Il quartiere Le Albere ed il carcere di Spini di Gardolo. Entrambi hanno errori di progettazione a mio avviso imperdonabili. Il primo abusa di legno per gli esterni, mentre il secondo ha costi di mantenimento energetici enormi, e nessun pannello fotovoltaico. Io però non sono un architetto, semplicemente vivo in case che gli architetti progettano.


                                                                                        Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana