venerdì 29 aprile 2016

La rete non ha paura di nessuno (ed i matti neppure)




Cantavi:

La televisiun la g'ha na forsa de leun      
la televisiun la g'ha paura de nisun
la televisiun la t'endormenta cume un cuiun.

E che nostalgia mi viene ora Enzo, a ripensarti e a rivederti quell’unica volta che assistetti ad un tuo concerto. Eravamo tutti più giovani allora…molto più giovani…ed eravamo…

Ora tu sei rimasto dentro di me e nel cuore di tante persone, dove rimarrai per tantissimo tempo, oltre quello normalmente concesso ai comuni mortali. Tu eri mortale, come ogni uomo, ma non eri comune, per nulla. Eri pazzo nel senso più alto del termine, concedimelo (solo chi ama ha il diritto di prendere un po’ in giro, gli altri si astengano, grazie).

Antonio Slavich
Non eri il matto che dormivi di notte all’aperto coperto da una bicicletta, come raccontava mio padre, e che al mattino, tutto infreddolito, quando chiedeva spiegazioni, capiva che aveva avuto freddo perché ad una ruota mancava un raggio. Quel al jera un matt ad via dla giara, un ver matt, un da manicomi, quand’agh jera ancora i manicomi, prima che un dutor più mat ad chialtar al’dgess che nisun le matt.

E allora cosa devo dire? Avevi ragione Enzo, i matti veri siamo noi, che stiamo in rete invece di ascoltare le tue canzoni, di amare le persone, di comprare un’emozione.

La red l’è forta com’un leon,
la red l’ang’ha paura ad nisun
la red lat fa credar a tut com’un cuion.

Verzi la porta, varda fora, a gh’è al sol. Và a fart un zir, e st’incontri qualdun t’avrà avù un mutiv in più par ridar, parché lè sempra mej ridar che pianzar, credm’a mì.


                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana