sabato 1 agosto 2015

Il tempo per ogni cosa


Leggi questa informativa sulla privacy

Non so rispondere a molte domande, e sicuramente queste, con i relativi dubbi, non mi mancano, anzi, aumentano ogni giorno che passa. Le risposte invece diventano sempre più sfumate, indecise, doppie o triple, se non peggio, per ogni interrogativo che mi pongo da solo o che mi viene sottoposto.

Dicono che sia la gioventù il momento delle certezze e delle azioni, l’età matura quella del consolidamento, dei primi dubbi, e gli ultimi anni siano dedicati al ripensamento, alle considerazioni ed alla saggezza. Dicono, forse, e non so neppure chi sia a dirlo in questi termini precisi. Forse è vero, forse no.

Alessandro Magno conquistò quasi tutto il mondo conosciuto che non aveva neppure 33 anni, anche se allora la scala del tempo umano era diversa da quella attuale e certamente le sue non furono quindi azioni di gioventù. Molto più difficile tuttavia è trovare imprese simili compiute due o tre decadi più avanti nel corso della vita, perché le energie, poco a poco, vengono meno.

Ma la domanda prima, quella alla quale io non ho risposta, e neppure tento di darla, è: perché?
Perché ad alcuni è dato il tempo, tanto tempo, per svolgere ogni cosa umanamente pensabile ed alla portata individuale, mentre ad altri questo tempo è negato, o più correttamente, hanno avuto meno tempo? Alcuni non hanno avuto neppure la possibilità di tentare di vivere, mentre altri sono costretti, quasi, a convivere con l’ombra di ciò che furono, a vedersi mancare ogni giorno, a capire senza pietà la realtà che li aspetta.

La risposta non la conosco, non la cerco nella fede, a volte mi illudo di avere qualche idea in proposito, ma poi lascio perdere. Credo sia giusto, se anche non è detto che tutti abbiano il tempo per ogni cosa, che ognuno almeno possa fare (o tentare) ciò che la sua età gli propone, gli offre, lo lusinga a provare. E per il resto si vedrà, anno per anno, mese per mese, giorno per giorno.


                                                                                                         Silvano C.©  


(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana