domenica 25 agosto 2013

Il muro

Ho sempre creduto che una base seria per realizzare la prevenzione dell’aborto sia l’informazione corretta senza censure da parte di nessuno, a prescindere dalla fede professata e dalle resistenze delle famiglie, dall’ostruzionismo di parte del sistema scolastico e di parte dello stesso ambiente medico.
Ovviamente ogni fase della vita ha le sue esigenze ed i suoi linguaggi, ed è inutile dare informazioni che non verrebbero né capite né quindi utilizzate in modo corretto.
Il mio concetto di morale è basato sull’uomo, non su un ente superiore o su premi futuri. Io voglio giustizia ora, in questa vita. E vorrei che nessuna ragazza restasse incinta se non convinta di quello che sta facendo e pronta ad accettare le conseguenze che questo comporterà sulla sua vita. Vorrei un atteggiamento più responsabile pure da parte dei ragazzi, perché una gravidanza è sempre da condividere, mai da fuggire come ladri nella notte o bambini mai cresciuti.
In tanti anni nei quali ho tentato indegnamente di trasmettere le informazioni ho commesso pure errori, ovviamente, e sono stato attaccato per aver insistito che una psicologa intervenisse nelle classi, a dare una informazione più completa. Ho rilevato una resistenza sotterranea molto forte, con gruppi di genitori organizzati o meno, con insegnanti di fede cattolica abbastanza freddi, se non decisamente contrari, con il mancato intervento diretto in contraddittori con gli insegnanti di religione, con ostacoli burocratici e mille altri piccoli intoppi. Eppure dovrebbe essere interesse preminente dei cattolici osservanti prevenire le gravidanze indesiderate e, non di meno, la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili.
Mi sembra un muro, confesso. La dottrina del divino che si oppone all’uomo, alla sua debolezza. Chi pretende astinenza non sa di cosa parla, visti i tanti casi di religiosi che non si astengono per nulla, vanificando il loro stesso insegnamento. Ben diverso è l’atteggiamento di apertura di parte del clero, solo tollerato però dalla gerarchia. Ma alla fine il muro resta.
                                                                                   
                                                                                       Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana