mercoledì 17 luglio 2024

Coppie

Per un tempo indefinito li ho visto camminare assieme per le vie di Rovereto. Tu c’eri ancora, non come oggi, molto di più. Lui minuto, gracile. Lei una donna grande, più alta e più robusta, non grassa, solo più grande fisicamente di lui. Camminavano vicini, quasi appiccicati, e parlavano, non ricordo più le espressioni dei loro visi, ma adesso a ripensarci li vedevo felici. Ad un certo punto iniziai a vedere lei da sola. Le prime volte non capii, dopo sì. Lui se ne era andato, come hai fatto tu, e lei camminava nei soliti posti da sola. Mi sembrava meno curata, a volte decisamente in disordine. Una volta la vidi che brontolava per conto suo mentre le passavo accanto. Un’altra volta urlò parolacce contro qualche ragazzo che le aveva fatto qualche dispetto, o così immagino avesse capito, e magari lei aveva solo frainteso. Poco dopo non la vidi più. Sono anni che non li vedo assieme e un po' meno anni che non vedo lei da sola.

Stavano per entrare nel supermercato, poi ci hanno ripensato, e hanno continuato la passeggiata. Una bella coppia, entrambi biancovestiti, eleganti, anche i capelli bianchi. Magri, alti, a loro modo belli e, da giovani, sicuramente molto belli lo erano stati. Lui mi è sembrato elegante malgrado i pantaloni corti, cosa rara. Lei pure, anche senza pantaloni corti ma con un abito leggero al polpaccio. Altro non so di loro. Mai più visti. Tu da tempo non c’eri più.

Lui lo vedevo spesso passare sotto casa, anziano, capelli brizzolati e barba ugualmente brizzolata. Camminava lentamente e lei solitamente lo seguiva dietro. Immagino fosse femmina, ma non saprei dire, magari era un bel cagnolone maschio e con i suoi anni, tutti visibili. Si assomigliavano. Stessa espressione del viso/muso. Stesso colore dei capelli/barba/pelo. Una bella coppia, destinati a stare assieme, visibilmente e incontrovertibilmente. Io lo pensavo, tu lo pensavi, lo pensavamo e ce lo siamo detti quando c’eri molto di più. Ciao, Viz.

                                                                                                 Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana