giovedì 11 luglio 2024

Il grande fiume

In una stagione finita da anni gli argini del grande fiume per me sono stati importanti, quasi mitici. Li ho percorsi per lunghi tratti, mi sono immaginato un navigatore, le sue golene piene di pioppi e salici e altri alberi erano foreste vergini da esplorare. Con gli amici, pochi anni più tardi, mi piaceva percorrere in auto, la sera, le strade sulle sue rive e ascoltare in sottofondo Ray Charles che cantava Ol’ Man River. Quell’audio cassetta mi è stata rubata in una vita successiva, con altri oggetti, ma quel brano l’ho recuperato su un altro supporto, fa parte della mia storia prima di incontrarti. Un altro pezzo della mia storia è stata la pazzia di mettermi in canoa sul grande fiume in un momento di piena. Appena allontanato dalla riva la corrente mi ha spostato di qualche centinaio di metri ed ho dovuto pagaiare molto per ritornare al punto di partenza, restando vicinissimo alla sponda dove potevo contrastare ancora la forza del fiume con le mie sole braccia. Se avessi avuto un incidente mi avrebbero forse ritrovato al mare, o magari sarei sparito per sempre. lo ammetto. Se sono vivo ancora è solo culo, non merito della mia intelligenza o della mia prudenza, solo una fortuna sfacciata e cieca, perché non so se mi merito di essere aiutato durante le mie pazzie. Per anni mi dicevo che probabilmente sarei morto annegato finendo nel fiume in auto. E non è successo. So nuotare ma il grande fiume merita rispetto e con chi rischia troppo non è sempre buono o comprensivo. Ciao, Viz. Con te ormai sugli argini del fiume ci passavamo solo durante i nostri spostamenti, non come facevo in precedenza. Mi sarebbe piaciuto averti incontrata prima e, la sera, portarti in auto sulle strade che stanno sulle sue sponde e ascoltare in sottofondo Ray Charles che canta Ol’ Man River. Se rinasciamo vediamo di farlo.

                                                                                                 Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana