mercoledì 3 luglio 2024

Il regalo più gradito

Ci si reca al lavoro, si esce per fare la spesa oppure si cura l’orto. Si vedono e si sentono persone, o magari no, capita pure quello. A volte le parole non si mettono in ordine prima di uscire. L’idea è precisa ma la sua organizzazione per comunicarla ad altri non sa partire nel modo giusto, sembra incepparsi. Demenza senile? Si spera di no, ovviamente, anche se alcuni problemi so di averli a livello cognitivo, lo ammetto, mentre so per certo che altri non lo faranno mai. E poi l’età non aiuta, anche questo è previsto e rientra nel quadro generale. Più probabilmente, per ora, si tratta solo di stanchezza e pensieri che vagano e distraggono. Intanto ricordo i regali ricevuti, alcuni almeno. E mi torna alla mente la mia reazione non sempre corretta quando alcuni regali non li capivo malgrado le buone intenzioni di chi me li aveva fatti. A volte mi è stato esplicitamente chiesto che regalo avrei gradito, pure quello è avvenuto. Capitò che a farmi questa domanda fossero alcuni ragazzini, ed erano i giorni nei quali ero in pensiero per mio nonno, ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Dissi loro che non si preoccupassero per il regalo, non era necessario e che la cosa che mi sarebbe piaciuta di più ricevere in quel momento non dipendeva da loro. Avevo chiaro il miglior regalo che mi sarebbe piaciuto ricevere, ma mio nonno morì pochissimo tempo dopo.

                                                                                                 Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana