venerdì 5 luglio 2024

Ritornare

Ritornare, occorre dirlo in modo chiaro, non è possibile. Partire invece è molto più facile, si parte continuamente magari senza neppure muoversi.

Ed è naufragare, spezzare, superare, dimenticare, ripulire, riorganizzare… i verbi si sprecano perché il mutamento è mutevole pure nelle sue forme, diverse per ognuno anche se simili, perché nessuno è veramente originale in tutto e ugualmente neppure completamente replicabile. 

Se qualcuno ci loda per la nostra unicità dice il vero e mente, allo stesso modo. Occorre capire per quale motivo dice queste parole, e poi ritenersi soddisfatti e non indagare oltre. Se invece ci ritiene dei cretini unici è meglio lasciar pendere e sapere che sicuramente sbaglia, magari cretini lo siamo, unici mai. 

Per tornare al ritornare mi spiego meglio. Anche se si intende farlo, non si torna mai, assolutamente, dalle persone che conoscevamo, nel luogo noto, tra le strade già percorse. Il tempo ha cambiato quello che era. Il solo modo che ci rimane per ritornare è rivedere le fotografie di quel momento, solo quelle hanno fissato esattamente la meta del viaggio reale o della memoria. Anche particolari che ci erano sfuggiti. 

Ogni volta che siamo tornati ai lidi lasciati un anno prima non li abbiamo mai trovati identici. Stessa spiaggia stesso mare è stato solo un motivetto estivo che sempre meno ricordano. Ciao, Viz

                                                                                                 Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana