mercoledì 24 luglio 2024

Strade

Quella di Thessalonìki a più corsie è stata un vero divertimento. So che non ti sei divertita molto ma a me è piaciuto percorrerla, non mi era mai capitato prima una superstrada nella quale non era vietato il sorpasso a destra, anzi, sembrava che fosse un gioco comune a tanti cambiare continuamente corsia per cercare quella a scorrimento più veloce. Che poi veramente non fosse vietato non ci giurerei, ma moltissimi facevano come me.

E poi due strade in Francia. Ricordo una salita lunghissima non lontana dalla costa, ripida in modo tale da surriscaldare il motore e farlo persino fumare. Ci accostammo in una piazzola e ci preoccupammo perché vedevamo l’olio del motore gocciolare sotto. Come ci raccontarono al ritorno era del tutto normale; sembra che sino a quel momento la Panda rossa non avesse mai percorso un simile tratto in salita col caldo estivo e che il motore fosse stato ricoperto di un olio particolare destinato a consumarsi e lasciare uno strato protettivo sulle parti meccaniche. Avvenne esattamente questo, perché poi non avemmo mai alcun problema. L’altra strada, che non ricordo più dove fosse ma comunque nella zona centrale del paese, era assolutamente rettilinea per moltissimi chilometri ma non in piano, anzi, con continue salite e discese. Uno spettacolo quando capitava di essere in uno dei tratti più alti e si spaziava con lo sguardo in avanti. Peccato che non facemmo foto, mi piacerebbe rivederne una adesso.

In Puglia per anni raggiungemmo un campeggio tra Peschici e Vieste percorrendo gli stessi tornanti, e trovammo sempre un vecchio televisore a tubo catodico abbandonato nello stesso punto dove ci fermavamo. L’ultima volta che ci passammo presi una grossa pietra e fracassai lo schermo. Mi riuscì solo al terzo tentativo.

Un’altra strada la conservo nei progetti futuri e non ne so molto. Non so se sarà l’ultima, non so neppure quando la percorrerò né dove mi porterà. È bene tenere sempre da parte qualcosa da concludere o un progetto. Giusto? Ciao, Viz.

                                                                                                 Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana