giovedì 25 luglio 2024

Scelte

Prima di tutto occorre stabilire esattamente come considerare una certa decisione. Mi spiego meglio. Ogni giorno affronto non so quante scelte, e molte in automatico, senza neppure perderci troppo tempo e solitamente senza fare errori. Scendo a piedi o con l’ascensore, e poi per salire? In questo caso non sbaglio mai, ma è chiaro che ogni volta scelgo, senza farci caso. Poi una scelta alla quale decisamente dedico un’attenzione eccessiva è dove parcheggiare l’auto quando ci sono molti posti a disposizione. Quello no, troppo vicino alle altre auto che aprendo la portiera potrebbero sbatterla sulla mia. Quello no, che poi mi imbottigliano. Quello forse, ma è troppo al sole. Quello andrebbe bene se non fosse tanto lontano…

Ma torno al problema iniziale, separare le decisioni da prendere in due categorie fondamentali. Prima categoria, le decisioni importanti, definitive e che avranno sviluppi nel futuro modificandomi la vita. Seconda categoria, le scelte che apparentemente sembrano vitali ma che, alla lunga, non cambieranno nulla. Nella prima, ad esempio, la scelta di dove cercare casa, di dove e a chi fare domanda di lavoro. Nella seconda, tra le tante, la meta per le vacanze tra diverse località di mare o di montagna simili tra loro, la pizzeria dove andare a cena.

Poi però mi si insinua il dubbio perfido che praticamente ogni scelta sia solo apparente, che in alcuni casi sarebbe lo stesso non fare nulla a parte l’indispensabile, e rimandare a domani tutto quanto è procrastinabile. Chissà quanto influisce veramente quello che mi piace e decido con quello che poi mi capita o mi capiterà. L’amore non l’ho trovato dopo una scelta, è capitato dopo una sequenza di situazioni, è arrivato non aspettato. Evidentemente avevo aperto la mia finestra temporale perché potesse avvenire, forse inconsciamente, ma poco prima ne ero all’oscuro e dopo il mondo sembrava/era diverso.

Più che scegliere, di recente, ho l’impressione di seguire la corrente. Mi adeguo e trovo decisamente arduo identificare dal primo momento la scelta che si rivelerà fondamentale, e sono anche sicuro che di queste, nella vita, non me ne restano molte. Sicuramente meno di quelle del passato, giusto? Ciao, Viz.

                                                                                                 Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana