venerdì 5 gennaio 2024

sulla Befana

La Befana ogni settimana, se l’anno è bisestile lo spazio si troverà pure, o no? E parlo di spazio e non di tempo perché per i doni serve spazio, quello non basta mai, in particolare a me. Sul Tempo non posso nulla, assisto al suo lento passare, mi devo adeguare e fingere che tutto vada bene, altrimenti si offende. Ci conosciamo da anni, io e il Tempo. Per lui immagino di contare poco più di nulla mentre per me lui è in posizione dominante. È arrivata la Befana già, è arrivata e ha portato quello che ha voluto, anche il carbone è stato gradito malgrado si spinga per decarbonizzare ogni cosa, e neppure su quello posso far nulla. E intanto mi piove in casa dal tetto, per tre volte sono saliti e per tre volte non hanno sistemato, mi hanno detto che le tegole sono vecchie, come se fosse un motivo valido. E me lo hanno detto quasi stizziti, come se avessero fatto il possibile mentre evidentemente se mi piove in un punto particolare, con una goccia che a volte continua per ore, non sono le tegole vecchie il problema ma una qualche tegola in qualche punto particolare di, presumo, non più di un metro quadrato di superficie. Così va il mondo, chi prova a fare una cosa e non ci riesce trova sempre che la colpa sia altrui. La Befana in questi casi potrebbe portarmi una pezza, lei che sui tetti ci sa andare e non cerca scuse. Quello che vorrei da lei, veramente, non può darmelo perché non è di questo mondo. Posso solo giocare di fantasia, obbligarti con la fantasia o col sogno. Umberto Eco diceva che chi legge vive altre vite, magari all’indietro. Forse ha avuto ragione, non lo so. La mia opinione difficilmente smentibile è che anche il sogno permette altre vite oltre a quella reale ad occhi aperti. Ne ho continue conferme e anche la Befana approva. Ciao Viz. Sempre un sorriso.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana