giovedì 18 gennaio 2024

previsioni

Essere preparati a quello che verrà. Utopia.

Tentare di immaginare gli avvenimenti futuri e prendere provvedimenti adeguati a fronteggiare ipotetici problemi. Analisi del passato e previsione statistica.

Accettare ogni cosa senza fasciarsi prima la testa. Ipotesi da non scartare.

Comunque vada finirà in modo noto ma le vie per arrivarci rimarranno oscure sino a quando inizieranno a manifestarsi, e non è detto che sarà una consapevolezza piacevole.

Gli avvenimenti avvengono, per definizione, e le coincidenze ci sono. Per alcuni invece le coincidenze non esistono, sono solo frutto di nostre associazioni discutibili e legate a fantasie o esperienze vissute. La cosa interessante sarebbe poter definire i rapporti di causa ed effetto, ma quando gli aspetti da considerare iniziano a diventare troppi è come trovarsi davanti ad una enorme e complessa equazione di grado n e con un numero ingestibile di variabili. Neppure un supercomputer sarebbe in grado di dare una risposta attendibile a medio o lungo termine. Le risposte che si potrebbero ottenere dall’intelligenza artificiale a domande complesse sono legate al tipo di algoritmo costruito per lavorare sul problema. Magari qualcuno ovviamente arriva un po' più avanti di altri, magari in tal modo raggiunge obiettivi che alla massa delle persone sono negati, come diventare una delle persone più ricche e potenti del mondo, per il resto non posso che vivere come ho sempre fatto, evitando gli errori più banali e prevedibili. Non so quasi nulla, Viz. la verità è questa.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana