sabato 13 gennaio 2024

Dormire e no

Cerco tranquillità nel sonno, che solitamente arriva giusto se la giornata è stata spesa bene, con un po' di fatica e dedicandomi a cose utili. Non penso di meritare molta pietà per le volte che per me dormire non è come vorrei, forse me lo merito e non è colpa di nessun altro se non del sottoscritto. Talvolta il sonno mi porta benessere, ma in altre occasioni il risveglio mi salva da una vita che non voglio neppure immaginare in un sogno. Col tempo peggioro, tu mi manchi e io peggioro. Mi manchi tu col tuo consiglio, non solo col tuo sorriso. So di sbagliare e insisto. Quindi quando dormo a volte cerco istintivamente salvezza nel risveglio. E da sveglio non è raro che cerchi fuga e salvezza nel sonno. Dov’è la strada che l’ho perduta? Io m’immagino diverso, mi racconto diverso, e tu come mi vedi, come mi racconti, come mi ricordi? So che hai accettato e criticato, sapevi usare le parole adatte, e io che pensavo a volte di essere il più furbo. Ora le 24 ore si succedono e me le confondo, anche se tento di tenerle in ordine con le abitudini e gli impegni che voglio mantenere, sai quali. E ti parlo mentre tu ascolti e aspetti il momento giusto, passato il temporale, per farmi ragionare e riportarmi coi piedi a terra. E anch’io aspetto. Ciao Viz, mi manchi.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana