venerdì 26 gennaio 2024

Nessuno mai

Nessuno, mai, dice tutta la verità. Nessuno, ne ho assoluta convinzione. Lo ammetto per primo per quanto mi riguarda, è una delle mie colpe, una tra le tantissime, credo non la peggiore. Ho mentito per interesse e riceverne un vantaggio. L’ho fatto per amore, per non far soffrire inutilmente. Non ho detto la verità anche per pietà, per non infierire e affondare chi non lo meritava. Pur volendo avrei solo confessato la mia personale verità, non quella sopra ad ogni altra, ammesso che esista. Ho cercato approvazione e tentato di evitare conflitti, quindi in parte per buoni motivi ma anche per opportunismo. E ovviamente per conformismo, nascondendo ad altri i motivi per criticarmi. Ovviamente le critiche le ho avute, tantissime, e i giudizi impietosi pure anche se, a loro modo, utili. Ho perso la stima di qualcuno che ha intuito in alcuni casi il mio doppio propormi, in pubblico e in privato, e dire doppio è riduttivo. Chi sa veramente dove arrivano la mia cattiveria e il mio razzismo, il mio essere piccolo e volgare, o all’opposto le caratteristiche che potrebbero magari salvarmi? La verità non lo mai detta tutta neppure a te, lo sai, tu hai intuito molto ma forse non tutto. Non me lo dirai mai, ormai. Se anche ci incontreremo, non so dove o quando, tutto questo non avrà più alcun valore, mi avrai perdonato anche quello che io per primo non perdono a me stesso. Ciao Viz, dove sei e dove non sei.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana