venerdì 26 gennaio 2024

alla costante ricerca

Mi chiedono: ma quando vieni a trovarci? Ed io, che andrei anche volentieri, spiego le mie ragioni, i miei doveri, i limiti che nessuno mi ha imposto e che ho scelto/accettato io. Nella ricerca della felicità, diversa da quella del piacere immediato o a breve termine, anche questo desiderio è legato alla domanda iniziale, sono sguarnito e senza veri punti di riferimento se non quello, comune a molti, della convinzione di aver già vissuto la felicita e in seguito di averla perduta. Confondo ricerca con desiderio, in questo caso sono quasi sinonimi nel senso che attribuisco loro. E razionalmente capisco anche che nei momenti ora giudicati felici non ne avevo consapevolezza, quindi non ero felice, o almeno non completamente. Ricordi, ne sono sicuro, di quel nostro incontro sulle mura di Ferrara col relatore della mia tesi di laurea. Dialogando in una frase pronunciai la congiunzione ma. E lui subito disse chi dice ma, cuor contento non ha. Del resto di quella conversazione ora mi sfugge quasi tutto, mi rimane solo quello, a riprova di quanto detto prima. Quindi quando andrò a trovare chi me lo chiede? Non lo so. Spero prima che avvenga qualche fatto nuovo, spero quando sarò pronto ad affrontare delusioni, spero abbastanza presto ma senza venir meno alle scelte che non ho scelto ma faccio ugualmente mie. Cosa volevo dire con tutto questo? Credo che te lo spiegherò quando ti ritroverò. Ciao Viz, dove sei e dove non sei.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana