domenica 7 gennaio 2024

A debito

Posso dire di non amare i compleanni dopo una certa età. Tradizionalmente faccio gli auguri alle persone vicine e mi fa piacere essere ricordato in quel momento, lo ammetto, e mi contraddico con un comportamento contrario a quello che mi piacerebbe fare, e cioè dimenticare. La realtà è che neppure fare lo struzzo e nascondere la testa serve a rimuovere la realtà, o giocare come fa il bambino che gira la testa e non guarda, pensando così di non essere visto. Il Tempo mi conosce da tempo, non si scorda di me e di farmi notare che lui c’è. Quindi abbozzo. Mi distraggo e faccio altro in attesa del prossimo compleanno, mio o di qualcun altro. Appartengo a questo mondo non ad uno ideale ed eterno. Accettare di essere mortali è un’impresa che riesce compiutamente solo ai grandi mentre i comuni mortali si limitano a morire quando la Signora chiama, la temono, la riveriscono, la esorcizzano, vivono come se non ci fosse e la rimuovono. Penso non sia possibile vivere a credito, e il debito prima o poi lo dobbiamo restituire. Ma guarda cosa mi viene alla mente pensando al compleanno di un’amica. Ciao Viz, sorridi. Tu puoi farlo di questo ed altro.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana