Per quanti tu ne possieda saranno sempre insufficienti.
Se ne accumuli ancora avrai una momentanea sensazione di soddisfazione che sparirà in un istante e ti porterà a chiederti: perché?
Puoi anche decidere di fare un elenco delle 10 cose da vedere prima di morire ma se avrai la ventura di vederle tutte poi l’elenco lo allungherai, lo sai, lo sappiamo.
L’universo sembra sia in espansione quindi, se tu oggi partissi per raggiungere l’immaginario Finisterre spaziale, avresti il destino segnato dall’inutilità di tale proposito e ti converrebbe piuttosto pensare al viaggio, non alla meta finale irraggiungibile.
Se hai la fortuna di aver risparmiato denaro o altre forme di capitali sono sicuro che non ti senti garantito, potrebbe avvenire l’imprevisto e renderti bisognoso di aiuti.
Il dolce alla crema, il pasticcio di maccheroni, il calice di Vermentino, la grande pizza come piace a te… ne vuoi ancora? Va bene, ma non serve esagerare che poi subentrerebbe il rifiuto e la perdita del desiderio per questo ed altro. So che non ti bastano, ma tu sai benissimo cosa succede quando esageri.
Non esiste un quantitativo giusto oggettivo, tantomeno soggettivo. Rimangono il buon senso e la fortuna, oltre non si arriva. Il buon senso se non lo possiedi nessuno te lo può dare, e la fortuna è ancora più capricciosa, aleatoria, fuggevole come la giovinezza che ricordi a due anni dalla tua morte. Non ti dico che morirai tra due anni, è solo un riferimento letterario.
Quindi? Il senso di tutto questo? Non fare come me, non imitare il mio comportamento poiché non sono un modello per nessuno, non credere a chi ti dice che è meglio bello dentro che bello fuori e non azzardarti a far collezione di nulla.
E ricordo un giorno con te, confuso con altri giorni con te che neppure so cosa stavo facendo e per cosa mi stavo preoccupando. Ho sempre avuto un motivo per preoccuparmi, vero Viz?
Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun
problema se si cita la fonte, grazie)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.