martedì 1 marzo 2016

Tu insegnami a barare




Tu insegnami a barare, a rimescolare le carte in modo abile e tale da ingannare anche i giocatori più esperti, spiegami tutti i trucchi, dai più ingenui a quelli più elaborati, complessi, difficili da realizzare. Voglio imparare, in fretta, e mi ci metterò d’impegno, te lo prometto. Non ti voglio anticipare chi intendo giocare, mi prenderesti in giro, mi toglieresti ogni speranza … io non potrò mai eguagliare la sua abilità, io non ne ho esperienza e capacità, lui conosce beffe e sotterfugi, non ha timore di nessuno e di nulla … ma tu fammi provare.
Poi mi potrai controllare. Non ruberò a nessuno, non ingannerò neppure lui, credimi, saprò restituire quello che guadagnerò, se ci riuscirò, ed alla fine tutti i conti si pareggeranno, come è giusto che sia, come io non intendo mutare.
Voglio solo imparare a spostare i segnali, a far fare piccole deviazioni, a trovare nuove vie, qualsiasi esse siano, senza che nessuno si faccia male, senza far danni insomma.

So bene che se si gioca troppo, se si punta denaro per guadagnare, quasi sempre si finisce per perdere, per gettar via anche il poco che si possiede, oppure per dilapidare enormi fortune. Il gioco in quel senso non è neppure gioco, è malattia e vizio. Il mio, quello per il quale ti chiedo di poter barare, non è quel tipo di gioco. Pensa che compro un paio di biglietti all’anno della lotteria nazionale che si estrae il 6 gennaio, e lo faccio per antica abitudine, senza illudermi di vincere, ma solo per dare alla fortuna una possibilità di trovarmi, se ne ha voglia, sperando, poi, che in ogni caso favorisca chi ne ha veramente bisogno.
La mia non è malattia, credo, ma forse è ugualmente incurabile, e si chiama speranza, o illusione. A queste però non intendo rinunciare, quindi, per favore, insegnami a barare.

Immagine di Banksy
                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana