sabato 19 marzo 2016

L’impossibile semplificazione




 
Guardavo una stella, ieri sera, e mi è venuto naturale immaginare che, se la vedevo, in qualche modo l’avevo raggiunta. Eppure non è così, non è mai stato così. Vedere non vuol dire avere. Vedere con gli occhi, in questo caso, è poco più che sognare. Se avessi chiuso gli occhi, insomma, avrei potuto immaginarla quella stella, magari anche più vicina, ma non per questo l’avrei avuta. Se poi fosse stato un suo ipotetico pianeta non avrei potuto certo mettervi sopra i miei piedi, ma solo pensare di vedere una strana vegetazione, monti e panorami fantastici, forse altro; insomma, avrei potuto solo sognare di farlo.

Ed allora quando leggo e non sono un personaggio del libro, che succede? Mi devo fidare di chi ha scritto e quindi credere che William io lo conosca un po’ meglio? E, soprattutto, credere che lui esista, e che, se esiste, sia esattamente come descritto? No, mi ci perdo se inseguo questo ragionare. Tornando a ieri sera ho visto un filo invisibile, cioè il mio sguardo procedere verso quel puntino luminoso, in linea retta, assolutamente retta. E subito la geometria euclidea mi ha ricordato a sua volta di essere un’invenzione giovanile dell’umanità, esattamente come i numeri naturali 1, 2, 3, 4… Neppure quelli esistono, come la geometria primitiva, ma sono utilissimi per rappresentare il mondo in modo comprensibile ai bambini, prima di raccontare loro che sono come cappuccetto rosso e babbo natale.

Non ho modo alcuno, ora, di andare in linea retta verso qualcosa. Neppure per spostarmi da una stanza all’altra, oppure, su un prato, muovermi da un punto all’altro. È semplicemente impossibile quindi dalla Terra raggiungere la stella come un raggio luminoso che non subisce deviazioni per il fatto banale che la luce viene deviata e che dove io stavo puntando lo sguardo la stella non c’era.

Ma perché allora dobbiamo credere che sia così, che ogni cosa sia facile, o che alcune cose lo siano, almeno alcune? Certo ci tranquillizza avere qualche rassicurazione, ed è umano cercarla, o crederci, con un atto di fede indimostrabile. Allo stesso tempo però occorre crescere, a costo di perdere le belle certezze consolatorie e ritrovarsi su una superficie instabile non meno bella ma certamente più difficile da accettare.
Ed allora il libro di prima diventa non più un mondo da credere, ma un mondo possibile. Se parlo con te devo sapere che tu non dici la verità assoluta, ma una possibile verità, una delle tante esistenti. Esattamente come devo rendermi conto che neppure questa è la verità, ma è solo una delle possibili, forse neppure la più importante, anzi, decisamente non la più importante. È impossibile semplificare, dobbiamo smettere di farlo, e svezzarci. Forse saremo più soli, forse no.

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana